OLTRE LE BARRIERE Culturali ed Architettoniche

Locandina definitiva 9 giugno 2015

L’iniziativa, dal titolo OLTRE LE BARRIERE Culturali ed Architettoniche, si svolgerà nella giornata del 20 giugno 2015 ed è organizzata dal c.s.o.a. Cartella e dalla Collettiva AutonoMIA di Reggio Calabria.

Si aprirà alle ore 18.00 con una discussione che vedrà i contributi di Luciana BOVA (Il lavoro di cura: un “affare” da donne), Tonino PERNA (disabilità, economia, welfare state), Pasquale SPERANZA (Il ruolo della stampa locale in merito alla rappresentazione giornalistica delle disabilità) e le testimonianze di Sabina BERETTA e Lucia SPERANZA, caregiver, reggente e vice reggente regione Calabria del Coordinamento nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi. Accompagnerà la discussione Peppe BALDESSARRO, condirettore di Narcomafie.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Sara Bottari presidente dell’Associazione di volontariato AGIDUEMILA, e di Vincenzo Mercurio presidente dell’Associazione culturale TEATRO PROSKENION, le due associazioni porteranno due contributi: il video “Come è delizioso andar… sulla carrozzella”, sulle difficoltà delle persone disabili nello spostarsi in città, e la rappresentazione teatrale “Mi girai e vidi la bellezza”: Realizzazione video e rappresentazione teatrale, a cura dell’ Associazione culturale TEATRO PROSKENION, vedranno come protagonisti gli ospiti del centro diurno per persone disabili gestito dall’Associazione di volontariato AGIDUEMILA.

Sarà inoltre strutturata una esposizione-percorso di fotografie, dentro una mappa digitale della città, che rappresenta una parte di barriere architettoniche presente, e saranno sorteggiati due quadri, realizzati e offerti da Lucia Malara Canale e Anna Maria Basile Trondoli: i proventi delle riffa contribuiranno a sostenere la campagna di finanziamento dei lavori per rendere fruibile il Cartella a tutte e tutti.